Cos’è la filaria?

HomeCos’è la filaria?

Il personale veterinario parla frequentemente di prevenzione della dirofilaria quando porti a casa il tuo animale domestico, ma sai esattamente quale è la malattia da filaria?

Le dirofilarie sono parassiti. Sono circa 1 piede di lunghezza, esili vermi bianchi che vivono nel cuore, nei polmoni e nei vasi sanguigni vicini. Alterando la normale funzione del cuore e dei polmoni, possono causare insufficienza cardiaca, malattie polmonari e anche altri organi. I cani sono l’ospite naturale per il parassita, ma possono colpire molti altri mammiferi, inclusi i gatti. Nei gatti, la filaria è difficile da diagnosticare perché i vermi spesso non maturano negli adulti. Gli attuali test disponibili rilevano dirofilarie adulte.

La zanzara è una parte necessaria del ciclo di sviluppo della dirofilaria. La zanzara non sposta semplicemente la filaria del bambino (microfilaria) da un mammifero all’altro, ma piuttosto una fase di crescita della filaria avviene nella zanzara. La zanzara è l’unico insetto che può trasportare, crescere e trasmettere la dirofilaria come larve infette.

Il ciclo di dirofilaria inizia con un mammifero con vermi adulti che producono microfilaria (vermi neonati). Quelle microfilaria vengono raccolte durante una puntura di zanzara e giorni dopo vengono depositate nel prossimo mammifero. Ci vorranno sei mesi affinché quell’esposizione cresca fino ai vermi adulti nel cuore. I preventivi di filaria pelvica eliminano gli stadi larvali del parassita prima che possano svilupparsi negli adulti. La prevenzione della filaria è inefficace sui vermi adulti.

Una riserva di potenziali portatori di filaria è presente nelle nostre campagne e comunità. Considerando la vicina popolazione selvatica di volpe e coyote, oltre a cani randagi, trasferiti o trascurati, esiste costantemente l’opportunità di esposizione alla filaria.

La prevenzione di questa grave malattia è molto più facile del trattamento. La dirofilaria può essere trattata, ma possono rimanere effetti a lungo termine sul cuore e sui polmoni. Le attuali raccomandazioni della American Heartworm Society sono un anno di prevenzione. Mantenere un animale domestico per tutto l’anno prevenendo qualsiasi congettura dalle ampie variazioni stagionali, anche i climi nordici possono avere, tiene conto degli adattamenti delle zanzare per tollerare il clima più freddo e il possibile svernamento delle zanzare. Molti preventivi hanno anche un vermifugo per i parassiti intestinali come ulteriore vantaggio.

2018-02-02T17:59:03+01:00